Bordi in legno

Bordo grezzo normale

Si parte da fogli di tranciato di legno e si realizza un rotolo di lunghezza variabile e di larghezza massima di 330 mm. unendoli con una giunta a pettine (finger-joint) oppure dritta.

foto bordo accoppiato

Bordo grezzo levigato

Il rotolo così formato, si può prelevigare con il duplice scopo di prepararlo già per la successiva fase di verniciatura e di portarlo allo spessore voluto dal cliente in relazione alle proprie esigenze.

foto bordo accoppiato

Bordo grezzo supportato

Al fine di rendere il tranciato più flessibile e resistente alle sollecitazioni meccaniche delle successive lavorazioni, questa tipologia di bordo prevede l'applicazione di un supporto in "tessuto non tessuto" di vari colori e varie grammature.

foto bordo supportato

Bordo grezzo supportato e levigato

E' la combinazione delle lavorazioni precedentemente descritte.

foto bordo supportato

Bordo grezzo precollato

Questa particolare tipologia di bordo subisce un'ulteriore lavorazione detta "precollatura". Essa consiste nell'applicazione di uno strato sottile di colla HOT MELT o TERMOFUSIBILE, la quale in fase di bordatura viene nuovamente riscaldata incollando definitivamente il bordo al manufatto anche con impianti non dotati di gruppo spalma colla.
Disponibile in colorazioni diverse per potersi adattare a qualsiasi esigenza garantendo un incollaggio sicuro che dura nel tempo.

foto bordo precollato

Bordo grezzo precomposto

Il "precomposto da facciata" simula il più delle volte in maniera sorprendente un vero tranciato ed per questa sua particolare caratteristica che esso viene adoperato alle volte in sua sostituzione. Il "precomposto fine-line", adoperato invece come supporto, permette eventuali arrotondature del bordo aumentandone nel contempo lo spessore, garantendo la stessa geometria e il tono colore il più possibile simile al tranciato nobile o al "precomposto da facciata".

foto bordo precomposto

Bordo grezzo accoppiato

Con questa tecnica si realizzano bordi con spessore che varia da 0,4mm a 3mm a seconda della richiesta del cliente. Si possono utilizzare come strato esterno, legno tranciato, precomposto, carte melaminiche o laminate. Come strato interno possono venire impiegati tranciato di legno, precomposti, ABS, cartoncini, laminati, ecc...
Si possono quindi realizzare una infinità di tipologie di bordo combinando i vari materiali e il numero di strati impiegati (legno-legno, legno-ABS, legno-precomposto, legno-cartoncino, legno-melaminico, ecc...). L'accoppiamento prevede l'unione dei vari materiali con l'utilizzo di colle speciali ad altissima tenuta.

foto bordo accoppiato

Bordo trasversale

Si possono realizzare anche bordi che abbiano il senso vena perpendicolare alla lunghezza, creando in questo modo un effetto particolare e gradito per esclusive tipologie di impiego.

foto bordo verniciato

Bordo spazzolato

Il bordo può essere anche spazzolato con spazzole in resina, PVC, ottone o ferro dando un risultato che evidenzi la vena del legno sottraendo la parte tenera con più o meno energia.

foto bordo verniciato

Bordo verniciato

La grande richiesta del mercato ha spinto FRIULEVIGATURA ad installare un impianto di verniciatura all'avanguardia che consente di produrre bordi verniciati. La struttura aziendale permette di evadere commesse con quantità ridotte, finite a campione in base alle richieste del cliente e con possibilità di scelta fra laccati, laccati dekapè , fondi levigati e non, finiture lucide e finiture opache, ecc...

foto bordo verniciato

Bordo di testa

Il tronco sezionato perpendicolarmente viene unito assieme e utilizzandolo nel lato del pannello appropriato ricrea il vero effetto del legno massiccio. Al momento è disponibile nelle essenze rovere europeo.

foto bordo di testa

Bordo con varie combinazioni

E' chiaro che si possono quindi combinare infinite tipologie di bordo, realizzando un prodotto che rispecchi quanto più possibile le aspettative del cliente in base all'utilizzo che egli stesso prevede nei propri manufatti. Inoltre la FRIULEVIGATURA dà la massima disponibilità affinchè tutte le lavorazioni possano essere eseguite sia con materiale Ns. o con materiale in conto lavoro del cliente a seconda delle più svariate esigenze di mercato.

foto bordo accoppiato

Via Emilio Segrè, 30 Meduna di Livenza (TV)

Tel. 0039 0422 86 68 98 Fax: 0422 76 77 30

e-Mail: info@friulevigatura.it

P.Iva: 03587760269

- Privacy